I giochi online interattivi sono la nuova arma vincente per comunicare messaggi pubblicitari, trasmettere i valori della propria mission e fidelizzare gli utenti nel web.
Appropriarsi di una informazione è una operazione complessa: sappiamo però che avviene in maniera molto più semplice in un contesto attivo (del fare, del provare, del toccare, del giocare), complementare a tutte le attività tradizionali passive (lezioni frontali, studio individuale). Inoltre, strutturando queste attività in maniera opportuna, si stimola l'attività cooperativa dei giocatori, dunque la condivisione delle competenze, l'auto-valutazione, le capacità di comunicare e collaborare.
I Serious Games sono giochi digitali che non hanno esclusivamente o principalmente uno scopo di intrattenimento, ma contengono elementi educativi. Generalmente i serious game sono strumenti formativi e idealmente gli aspetti seri e ludici sono in equilibrio. Al centro dell'attenzione sta la volontà di creare un'esperienza formativa efficace e piacevole, mentre il genere, la tecnologia, il supporto e il pubblico varia. È difficile trovare un netta distinzione dai giochi di intrattenimento, perché è spesso l'uso del giocatore stesso che ne determina l'aspetto formativo. Anche la simulazione virtuale interattiva è spesso considerata serious game. Entrambi hanno lo scopo fondamentale di sviluppare abilità e competenze da applicare nel mondo reale attraverso l'esercizio in un ambiente simulato e protetto.
EduGames, sono giochi interattivi con finalità educative, formative e di sensibilizzazione, molto efficienti in ambito scolastico, universitario e nella comunicazione sociale.
AdverGames, sono giochi promozionali, capaci di inviare un messaggio pubblicitario al consumatore senza annoiarlo.
Si tratta di strumenti di marketing innovativi che consentono di comunicare le caratteristiche di un prodotto o di un servizio divertendo l’utente/cliente in sinergia con i canali tradizionali.